Inserisci i dati del volo: inviarci la richiesta è facile e gratuito.
Reg. CE 261/04
Che si stia per tornare a casa o per partire per una vacanza, la cancellazione di un volo crea sempre molti disagi, soprattutto se non è comunicata con il giusto preavviso. È esattamente ciò che è accaduto ai passeggeri che, il 2 gennaio, hanno subito la cancellazione dei voli Vueling, VY6922 e VY6923, Firenze - Palermo e viceversa. L’improvvisa soppressione degli aerei ha costretto i viaggiatori a riprogrammare o addirittura rinunciare alle proprie vacanze. Cosa fare in questi casi?
Sì, secondo il Regolamento Europeo n. 261/2004 il passeggero potrebbe aver diritto a un risarcimento in qualità di compensazione pecunaria. Di fatto, nel caso della cancellazione del Vueling Firenze Palermo, i viaggiatori potranno ricevere fino a 250 €, cifra prevista per i voli intracomunitari con una percorrenza inferiore ai 1500 km.
È importante sottolineare che il rimborso non è previsto in tutti i casi di cancellazione: vengono escluse le circostanze eccezionali come scioperi aerei, maltempo o problemi di sicurezza.
In caso di cancellazione del volo, il passeggero vanta anche altri diritti oltre alla compensazione pecuniaria. Vueling deve provvedere al re-imbarco dei passeggeri sul primo volo in partenza. Se questo è previsto dopo molte ore, la compagnia aerea fornirà ai passeggeri: il pernottamento in hotel, il rimborso dei pasti e l’assistenza completa da parte del personale di terra, integralmente a sue spese.
A complicare la vita al passeggero non ci sono solo i disagi causati da un volo cancellato ma anche le insidiose pratiche da realizzare per richiedere i rimborsi aerei. L’iter prevederebbe la compilazione di uno specifico modulo, da inviare alla compagnia di riferimento, a cui allegare:
una lettera di richiesta di rimborso, nel quali siano specificati i requisiti necessari per il risarcimento dei danni
una copia della carta d'imbarco
una copia del documento d'identità
Spesso, le lunghe pratiche burocratiche portano il passeggero a desistere dalla richiesta di rimborso e a rinunciare a far valere i propri diritti.
Con No Problem Flights tutto questo non accadrà più. Basterà inserire i dettagli del proprio volo e cliccare su “Verifica Indennizzo”: verrà mostrato subito: 1. Se si ha diritto alla compensazione pecuniaria 2. A quanto ammonta il proprio indennizzo
No Problem Flights gestirà tutto l’iter burocratico a proprie spese. Facile e trasparente con zero stress e zero rischi.