Voli low-cost, crollano i prezzi ma anche il numero di passeggeri

 

33 milioni di persone trasportate in Europa tra luglio e settembre di quest’anno dalle principali compagnie aeree low-cost. Due terzi in meno della scorsa estate, così come evidenziato da un’analisi del Corriere della Sera realizzata sulla base dei dati forniti da Ryanair, Easyjet, Wizz Air e Norwegian Air. Un crollo complessivo del 72%, che certifica la difficoltà del settore innescata dall’emergenza sanitaria in corso.

Ryanair ha trasportato – dal 1° luglio al 30 settembre - 16,5 milioni di persone nel vecchio continente, il 62% in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Easyjet ha subito un calo del 67% mentre Wizz Air si è attestata si una diminuzione del 50%. Norwegian Air è la compagnia che ha in assoluto subito di più con il 91% di persone in meno a bordo dei propri aerei. Uno scenario che peraltro si inserisce in un generalizzato calo dei prezzi dei biglietti.

“Le nostre previsioni sull’intero settore del trasporto aereo per il resto del 2020 sono cupe: non c’è alcun motivo per essere ottimisti al momento”, ha commentato in una nota John Grant, senior analyst della società specializzata Oag. “Le compagnie aeree sono intrappolate da problemi su cui non hanno alcun controllo e persino quelle che in qualche modo riescono a gestirli non hanno idea di come risolvere questi problemi”.

La prossima stagione invernale si preannuncia ugualmente difficile. A preoccupare però è soprattutto l’estate 2021 in assenza di scoperte scientifiche che possano mettere fine alla pandemia. Anche perché la diminuzione dei passeggeri è inevitabilmente collegata alla percentuale di cancellazione dei voli che, nel trimestre preso in esame, ha subito una vera e propria impennata senza precedenti.

I rimborsi con No Problem Flights

In una situazione di tale incertezza diventa cruciale ottenere l’assistenza adeguata in caso di cancellazione o ritardo dei voli. Le pratiche per far valere i propri diritti possono essere però particolarmente insidiose. Occorre sapere come procedere, a quale ente competente potersi rivolgere, come contattare le compagnie aeree, quale documentazione compilare e a chi inviarla.

Secondo quanto previsto nella Carta dei Diritti del Passeggero, a seguito di una delle circostanze sopra indicate, bisogna compilare un modulo da inviare alla compagnia aerea responsabile del disagio per ottenere l’indennizzo volo. A tale modulo bisogna allegare:

  • una lettera di richiesta di rimborso (che contenga tutti i requisiti necessari per il risarcimento dei danni da volo);
  • una copia della carta d'imbarco;
  • una copia del documento d'identità.

Il risultato di questa procedure articolata è che la maggior parte dei passeggeri rinuncia ad ottenere il proprio rimborso. Con No Problem Flights invece non serve compilare nessun modulo complicato. Tutto ciò che occorre fare è inserire i dettagli del proprio volo e cliccare su “Verifica Indennizzo” per scoprire immediatamente se si ha diritto e a quanto ammonta il proprio indennizzo. No Problem Flights gestirà tutto l’iter burocratico a proprie spese.

Per scoprire a quanto ammonta la compensazione pecuniaria del volo a cui si può avere diritto basta inserire i propri dati nell’apposito modulo di Verifica Indennizzo raggiungibile a questo indirizzo.

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