Sono centinaia i voli cancellati dalle compagnie aeree EasyJet e British Airways: il 90% da e per il Regno Unito e il restante 10% nel resto d’Europa.  Le compagnie britanniche hanno subito una brusca battuta d’arresto ancora una volta a causa del covid.


Un nuovo picco di contagi

La necessità di lasciare a terra migliaia di passeggeri è dovuto al dilagare del Covid tra i dipendenti delle compagnie. Infatti la maggior parte del personale di bordo è dovuto rimanere a terra per via del contagio. I livelli di permessi per malattia sono molto più alti del normale, a tal punto da costringere la compagnia a cancellare le tratte. Secondo la piattaforma Cirium nella settimana 28 marzo - 3 aprile sono stati cancellati 1.143 voli da/per il Regno Unito contro gli appena 197 nella settimana equivalente del 2019. Tale circostanza si è realizzata proprio nel momento in cui molte compagnie hanno eliminato l’obbligo di indossare la mascherina sui collegamenti interni e su quei Paesi europei che lo consentono.


La causa reale del disagio 

Un portavoce della compagnia aerea spiega: “Per limitare l’impatto delle cancellazioni abbiamo attivato la turnazione dell’equipaggio supplementare. Parallelamente abbiamo deciso anche di procedere con alcune cancellazioni preventive, in particolare su quei voli operati con più frequenze al giorno, in modo da limitare il più possibile i disagi, per i quali ci scusiamo.”
Tale decisione estrema non sarebbe stata presa se non vivessimo ancora gli strascichi della pandemia. Infatti, tra il 2019 e il 2020 quando il traffico aereo era praticamente azzerato, le compagnie aeree hanno evitato il fallimento licenziando migliaia di dipendenti. È per questo che i vettori non hanno personale a sufficienza per rimpiazzare i collaboratori che si sono ammalati. 

Cosa può fare No Problem Flights


Nel caso di voli cancellati, il Regolamento Europeo n.261/2004 prevede 

  • il rimborso del costo del biglietto (senza alcuna penale) o l’imbarco “non appena possibile” su un altro volo verso la destinazione finale

  • più un risarcimento pecuniario, che varia in funzione della distanza e della destinazione del volo e che può arrivare fino a 600 €

 

No Problem Flights ti aiuterà a gestire tutte le pratiche burocratiche senza alcun costo aggiuntivo. Basterà inserire i dettagli del tuo volo e cliccare su “Verifica Indennizzo”. Facile, veloce, senza stress.  

Lascia un Commento