Inserisci i dati del volo: inviarci la richiesta è facile e gratuito.
Reg. CE 261/04
Scegliere di viaggiare utilizzando voli è certamente una delle soluzioni più comode e veloci esistenti: si possono percorrere lunghe tratte in poco tempo, che altrimenti richiederebbero ore, se non giorni. Nonostante sia il mezzo di trasporto più conveniente per le tempistiche, è possibile incorrere in alcuni disservizi che possono ostacolare il proprio viaggio: i più comuni sono i voli cancellati, in ritardo, il negato imbarco per overbooking. È fondamentale sapere che per questi inconvenienti, in base a determinati requisiti da rispettare, vi è la possibilità di richiedere rimborso alla compagnia aerea.
Secondo il Regolamento Europeo n.261/2004, vi sono alcuni presupposti per ottenere un risarcimento dato da disservizi. Questo può essere ottenuto:
In caso di volo cancellato, è importante verificare i tempi e i chilometri di percorrenza. È possibile chiedere un risarcimento se il preavviso di cancellazione:
L’importo del risarcimento è stabilito in base ai chilometri della tratta:
Non si ha diritto ad alcuna compensazione pecuniaria nei casi in cui si sia stati informati della cancellazione del volo 14 giorni prima o più e nel caso di circostanze eccezionali, come la chiusura dello spazio aereo nei pressi dell'aeroporto, attentati terroristici, calamità naturali o scioperi degli operatori in aeroporto.
Il regolamento contempla tre categorie di voli in ritardo per cui chiedere una compensazione pecuniaria:
Quando il ritardo supera le 5 ore il passeggero può rinunciare al volo ed ottenere il rimborso del costo del biglietto senza alcuna penale (anche per biglietti a tariffa non rimborsabile).
In questo caso, per i passeggeri non consenzienti a cui è stato negato l’imbarco la compensazione pecuniaria ottenibile è:
È possibile effettuare una richiesta di compensazione pecuniaria, secondo il Regolamento UE 261/2004, entro 2 anni dall’evento di cancellazione, ritardo o overbooking. Oltre questo lasso di tempo non è più possibile effettuare la richiesta.
Hai subito un disservizio? Verifica il tuo indennizzo grazie a No Problem Flight!