Ryanair, Volotea, easyJet: incrociano le braccia

 

Ancora disagi per i viaggiatori delle compagnie low cost. Sembrerebbe, infatti, che per sabato 1 ottobre sia in programma uno sciopero di alcuni lavoratori del trasporto aereo. Ciò implica nuovamente caos all’intero sistema.

Nella fattispecie, Ryanair, Volotea ed easyJet incroceranno le braccia per 24 ore. Questo quanto affermato dalle due organizzazioni sindacali, Filt-Cgil e Uiltrasporti, i lavoratori italiani, infatti, rivendicano le loro condizioni con contratti dignitosi e stipendi quantomeno in linea ai minimi salariali previsti dal contratto nazionale del trasporto aereo. 

La compagnia aerea Vueling si ferma: sciopero del personale

Filt Cgil e Uiltrasporti confermano che la mobilitazione riguarderà anche i piloti e gli assistenti di volo Vueling (compagnia del gruppo Iag, che include anche British Airways e Iberia). Uno sciopero della durata di 4 ore, dalle 13:00 alle 17:00. 

Il personale navigante della compagnia, dopo un’intensa estate nella quale ha dimostrato ampiamente la sua volontà di viaggiare anche al limite delle ore consentite dalla normativa, ha appreso di una procedura che prevede 17 esuberi tra i 120 assistenti di volo, assunti a Roma Fiumicino.

Per tale motivo, il sindacato sollecita un confronto costruttivo e trasparente con le organizzazioni rappresentative dei lavoratori della compagnia, allo scopo di evitare licenziamenti e ottenere soluzioni che tutelino il personale di volo in Italia. 

Infine, è necessario prendere in esame il rispetto della normativa a tutela di maternità a paternità. Si parla, ad esempio, dell'esonero del lavoro notturno per le madri con figli piccoli.

Come richiedere il rimborso con No Problem Flights

A seguito di disagi appena descritti, secondo quanto previsto nella Carta dei Diritti del Passeggero, i viaggiatori possono ricevere l’assistenza adeguata, compilando un modulo da inviare alla compagnia aerea responsabile del disagio e ottenere così il rimborso per ritardo o cancellazione volo

Le pratiche per far valere i propri diritti e ottenere la compensazione pecuniaria adeguata, richiede una procedura alquanto insidiosa. Per tale ragione è opportuno rivolgersi a un ente competente in materia per avviare correttamente l’istanza di rimborso. 

Con No Problem Flights non è necessario sottoscrivere nessun modulo. Ciò che occorre è inserire i dettagli del proprio volo e cliccare su “Verifica Indennizzo” per scoprire immediatamente se si ha diritto e a quanto ammonta il proprio risarcimento. 

No Problem Flights gestirà tutto l’iter burocratico a proprie spese. 

Tag:

Lascia un Commento