Il 24 settembre 2024 è previsto uno sciopero nazionale del trasporto aereo che coinvolgerà sia il personale di bordo che di terra, causando potenziali disagi e cancellazioni di voli in tutta Italia. L’agitazione durerà 24 ore, dalle 00:01 alle 23:59, e potrebbe colpire in particolare gli scali di Roma Fiumicino, Milano Linate, Milano Malpensa, Bergamo Orio al Serio e Olbia. L’unica eccezione riguarda l’aeroporto Marconi di Bologna, per cui è previsto uno sciopero da parte dei lavoratori Adb, che durerà 4 ore, dalle 12:00 alle 16:00.

Fasce di garanzia

Durante lo sciopero saranno garantiti alcuni voli nelle fasce protette dalle 7:00 alle 10:00 e dalle 18:00 alle 21:00. Saranno comunque assicurati:

  • Voli di Stato, militari, d’emergenza, sanitari e umanitari
  • Voli da e per le isole italiane con una sola frequenza giornaliera
  • Tutti i voli intercontinentali e quelli già in corso al momento dell’inizio dello sciopero

Consigli per i viaggiatori

Prima di partire, è fondamentale verificare lo stato del proprio volo sui siti web delle compagnie aeree o utilizzando app di monitoraggio dei voli. Questo sciopero potrebbe coinvolgere importanti compagnie come ITA Airways, che ha già annunciato la cancellazione di 28 voli nazionali e internazionali, di cui 26 previsti proprio per il 24 settembre.

Lascia un Commento