Consigli ai viaggiatori per lo sciopero del 15/12/2024

Il 15 dicembre 2024 sarà una giornata complicata per il trasporto aereo a causa di uno sciopero generale indetto da diverse sigle sindacali (Filt Cgil e Ultrasporti), che interesserà sia il personale dell’ENAV (responsabili dell’assistenza al volo), sia i lavoratori di diversi settori aeroportuali.

Si raccomanda a tutti i passeggeri di:

  1. Controllare lo stato del proprio volo con la compagnia aerea prima di recarsi in aeroporto.
  2. Considerare alternative di viaggio, se possibile, per evitare disagi.
  3. Monitorare eventuali aggiornamenti sui siti ufficiali di ENAC e delle compagnie interessate.

Capiamo la tua preoccupazione per lo sciopero, ma ti informiamo che No Problem Flights è un servizio che opera in casi specifici, come voli con ritardi superiori a 3 ore o cancellazioni non dovute a circostanze eccezionali (come gli scioperi). Per questo ti consigliamo di contattare direttamente l’assistenza della compagnia aerea per ricevere aggiornamenti sulla situazione, eventuali cancellazioni e la possibilità di un volo alternativo.

Le agitazioni interesseranno diverse compagnie e categorie, con orari specifici:

  • Sciopero nazionale di 4 ore, dalle 13:00 alle 17:00,
  • Sciopero dei lavoratori Techno Sky: 24 ore negli aeroporti di Milano Malpensa, Bari e Brindisi, 4 ore (dalle 13:00 alle 17:00) a Milano Linate e Monte Settepani,
  • Sciopero del personale Airport Handling di 24 ore di Milano Linate e Malpensa.

Quali sono i voli garantiti?

ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) ha pubblicato una lista di voli garantiti, consultabile sul suo sito ufficiale. Alitalia, ad esempio, ha annunciato un piano straordinario per limitare i disagi, che include la riprotezione dei passeggeri su altri voli disponibili e la possibilità di richiedere rimborsi o modificare le prenotazioni senza costi aggiuntivi entro il 22 dicembre.

In ogni caso, in base al Regolamento Europeo n. 261 del 2004, la compagnia aerea sarà tenuta a fornire a ogni passeggero:

  • Prenotazione di un volo alternativo che permetta di giungere a destinazione o rimborso del costo del biglietto aereo,
  • Erogazione di un voucher per acquistare di pasti e bevande,
  • Pernottamento in hotel nel caso partenza rinviata,
  • Far effettuare due chiamate telefoniche/via fax/inviare una e-mail,
  • Trasferimento da e per l’aeroporto nel caso in cui al passeggero venga fornito un alloggio per la notte

No Problem Flights è qui per darti consigli su come far valere i tuoi diritti anche in caso di cancellazioni o ritardi dovuti allo sciopero.

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