Il prossimo 5 febbraio 2025, il settore del trasporto aereo italiano sarà colpito da una serie di scioperi programmati, che rischiano di creare disagi su larga scala per i passeggeri. Lo sciopero coinvolgerà diverse categorie di lavoratori del comparto aereo, incluse le aziende di handling, il personale della società di controllo del traffico aereo ENAV e il personale operativo presso alcuni aeroporti, come Milano Linate. Questi scioperi, organizzati da più sigle sindacali, nascono da rivendicazioni legate alle condizioni di lavoro e a questioni contrattuali. 

Gli scali coinvolti e le modalità dello sciopero

Sciopero nazionale del personale delle aziende di handling associate ad Assohandlers: Indetto dal sindacato FLAI Trasporti e Servizi, questo sciopero avrà una durata di 24 ore, coinvolgendo il personale addetto ai servizi di assistenza a terra negli aeroporti italiani. 

Sciopero del personale ENAV: I controllori di volo della società ENAV aderiranno a uno sciopero di 4 ore, dalle 13:00 alle 17:00, proclamato dai sindacati Filt Cgil e Uiltrasporti,

Sciopero del personale SEA Prime all’aeroporto di Milano Linate: Organizzato dal sindacato USB Lavoro Privato, questo sciopero interesserà il personale operante presso lo scalo di Milano Linate per 4 ore, dalle 12:00 alle 16:00.

Fasce di tutela e voli garantiti

Nonostante gli scioperi, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) garantisce l’operatività di determinati voli nelle fasce orarie di tutela, dalle 7:00 alle 10:00 e dalle 18:00 alle 21:00. Durante queste fasce, i voli devono essere comunque effettuati.

Consigli per i passeggieri

Se avete in programma un volo per il 5 febbraio 2025 da o per gli aeroporti interessati, vi consigliamo di:

  • Verificare lo stato del proprio volo: È consigliabile contattare la propria compagnia aerea o consultare il sito web dell’aeroporto di partenza per ottenere informazioni aggiornate su eventuali modifiche o cancellazioni,
  • Conoscere i propri diritti: In caso di cancellazione o ritardo prolungato del volo, i passeggeri hanno diritto a specifiche forme di assistenza e, in alcuni casi, a compensazioni pecuniarie. È importante informarsi sui propri diritti per poterli esercitare adeguatamente,
  • Pianificare con anticipo: Considerando le possibili interruzioni del servizio, è consigliabile arrivare in aeroporto con largo anticipo e valutare soluzioni di viaggio alternative, se necessario.

In ogni caso, in base al Regolamento Europeo n. 261 del 2004, la compagnia aerea sarà tenuta a fornire a ogni passeggero:

  • Prenotazione di un volo alternativo che permetta di giungere a destinazione o rimborso del costo del biglietto aereo,
  • Erogazione di un voucher per acquistare di pasti e bevande,
  • Pernottamento in hotel nel caso partenza rinviata,
  • Far effettuare due chiamate telefoniche/via fax/inviare una e-mail,
  • Trasferimento da e per l’aeroporto nel caso in cui al passeggero venga fornito un alloggio per la notte

No Problem Flights è qui per darti consigli su come far valere i tuoi diritti anche in caso di cancellazioni o ritardi dovuti allo sciopero.

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