Si prospetta una giornata di possibili disagi per il trasporto aereo quella del 10 gennaio 2025. Diverse sigle sindacali hanno già annunciato uno sciopero che coinvolgerà il personale di importanti scali del Nord Italia. Le agitazioni interesseranno principalmente gli aeroporti di Milano Linate, Milano Malpensa e Venezia, con modalità e durate differenti.

Gli scali coinvolti e le modalità dello sciopero

Milano Linate e Malpensa

I dipendenti delle società Airport Handling e SEA Aeroporti di Milano hanno indetto un'astensione dal lavoro di 24 ore, dalle 00:00 alle 23:59. Questo potrebbe causare significativi rallentamenti nelle operazioni di check-in, nei controlli di sicurezza e nelle procedure di imbarco, oltre a possibili cancellazioni e ritardi dei voli.

Venezia Marco Polo

Anche il personale Aviation Services dell'aeroporto veneziano parteciperà allo sciopero per l'intera giornata (00:00-23:59). Si prevedono criticità nelle operazioni di handling, assistenza passeggeri e gestione dei bagagli.

Ulteriore mobilitazione a Linate

Un'agitazione aggiuntiva interesserà lo scalo di Linate, dove il personale SPD si fermerà per 4 ore, dalle 12:00 alle 16:00, con possibili ripercussioni sui voli programmati in questa fascia oraria.

Fasce di tutela e voli garantiti

Come previsto dalla normativa ENAC, anche durante lo sciopero saranno garantiti i voli nelle seguenti fasce orarie:

  • Mattina: dalle 7:00 alle 10:00
  • Sera: dalle 18:00 alle 21:00

Consigli per i viaggiatori

Se avete in programma un volo per il 10 gennaio 2025 da o per gli aeroporti interessati, vi consigliamo di:

- Arrivare in aeroporto con largo anticipo,

- Monitorare costantemente lo stato del proprio volo,

- Contattare la compagnia aerea per informazioni aggiornate,

- Prepararsi a possibili attese prolungate per i servizi aeroportuali,

Le motivazioni dello sciopero riguardano rivendicazioni per il miglioramento delle condizioni lavorative e la tutela dei diritti del personale aeroportuale. Nonostante l'agitazione coinvolga specifiche categorie di lavoratori, l'impatto sulla normale operatività degli scali potrebbe essere significativo.

In ogni caso, in base al Regolamento Europeo n. 261 del 2004, la compagnia aerea sarà tenuta a fornire a ogni passeggero:

  • Prenotazione di un volo alternativo che permetta di giungere a destinazione o rimborso del costo del biglietto aereo,
  • Erogazione di un voucher per acquistare di pasti e bevande,
  • Pernottamento in hotel nel caso partenza rinviata,
  • Far effettuare due chiamate telefoniche/via fax/inviare una e-mail,
  • Trasferimento da e per l’aeroporto nel caso in cui al passeggero venga fornito un alloggio per la notte

No Problem Flights è qui per darti consigli su come far valere i tuoi diritti anche in caso di cancellazioni o ritardi dovuti allo sciopero.

Tag:

Lascia un Commento