La ripresa dei voli nel mondo e come andare oltre la Fase 2

Good news da compagnie aeree e Governi per poter riprendere a viaggiare serenamente

Buone notizie in arrivo da vari angoli del globo per il settore turismo e trasporto aereo. Si possono registrare alcuni segnali che fanno ben sperare il settore dei viaggi e del traffico aereo.

viaggiare-in-italia-fase-2Air Asia, compagnia aerea della Malesia, ha annunciato che riprenderà i voli a partire dal 29 aprile dalla Malesia, per proseguire con Thailandia e Filippine il 1° maggio e con India e Indonesia, rispettivamente il 4 e il 7 maggio. Chiaramente, si volerà previo controllo della temperatura, con mascherine e guanti e mantenendo le misure di sicurezza.

Anche in Germania, già dal 20 Aprile, le cose stanno lentamente tornando alla normalità, ed infatti la German Travel Association ha riaperto i propri uffici, attenendosi alle regole di distanziamento sociale, per consentire ai tour operator di iniziare a programmare le attività turistiche dal 2021.

Viaggiare in Italia nella fase 2

In Italia sono appena stati annunciati i provvedimenti per la Fase 2 dal 4 maggio 2020, che al momento allarga la facoltà di spostarsi solo per vedere i familiari congiunti o per fare attività sportiva, sempre mantenendo le dovute distanze.

Sono stati, però, già preannunciati anche alcuni scenari possibili nelle fasi successive: secondo la tabella di marcia prevista, infatti, dal 18 maggio, quindi al termine della fase 2, potranno riaprire le agenzie di viaggi ed anche riprendere l’attività dei musei. Questo sottintende la possibilità di muoversi per visite e mostre culturali o motivi di svago.

Inoltre, Federturismo propone l'istituzione di una piattaforma italiana per la promozione del turismo nel mondo, basandosi sullo sfruttamento di un piccolo tesoretto per la promozione del Paese all’estero pari a 450 milioni di euro, in modo da favorire il settore che ha subito diverse perdite durante quest’anno.

Il Bonus Vacanze 2020

Proprio per supportare il settore dei viaggi, il Governo sta lavorando ad un Bonus Vacanze, spendibile nel 2020, che dovrebbe essere destinato a chi prenoti un soggiorno presso struttura ricettiva in Italia.

Secondo le indiscrezioni, il bonus vacanze sarà una detrazione fiscale da 100 a 325 euro, per i lavoratori dipendenti e autonomi con un reddito annuale compreso tra 7.500 e 26mila euro, che abbiano prenotato almeno tre notti presso un hotel, ostello, b&b.

Misura concreta volta a sostenere il comparto economico turistico, si attende una conferma ufficiale del bonus vacanze nei prossimi decreti. Alcuni rumors sostengono anche che il bonus potrebbe aumentare fino ad un massimo di 500€ a seconda del numero di persone del nucleo familiare interessato.

Le nuove rotte di Alitalia per la Sardegna

Alitalia ha annunciato nuove roripresa-settore-turismo-viaggitte per la Sardegna, una delle mete turistiche italiane per eccellenza. Nel pieno rispetto delle misure di sicurezza attuali, Alitalia dà il via a nuove rotte da Milano e da Roma a partire dal 12 maggio 2020 per collegare gli scali milanese e romano alle città di Olbia e di Alghero.

Città entrambe molto ben servite per i turisti, ricche di spiagge attrezzate e di locali, sembra proprio che la compagnia di bandiera italiana abbia deciso di favorire il turismo nostrano con questa decisione di apertura delle rotte sarde.

Si può prenotare un volo aereo adesso?

Prenotare un viaggio aereo è ovviamente possibile anche in questo momento. Il diritto di viaggiare è ancora attivo, anche se sussiste l’obbligatorietà delle comprovate esigenze di lavoro, di salute o familiari.

Per chi dovesse prenotare un volo ora, è importante sapere anche che la maggior parte delle compagnie aeree permettono l’assegnazione dei posti a sedere con una persona per fila.

Questa precauzione permette di evitare i contatti tra i vari passeggeri, riducendo al minimo ogni eventualità di contagio, possibilità che dovrebbe comunque essere scagionata a monte con l’installazione dei termoscanner.

Lascia un Commento