Inserisci i dati del volo: inviarci la richiesta è facile e gratuito.
Reg. CE 261/04
In data 15 novembre 2021 la Gazzetta Ufficiale ha reso note le modalità e i criteri per usufruire dell’indennizzo dei consumatori titolari di voucher turistici. Il rimborso è previsto per i voucher scaduti e non utilizzati per insolvenza o fallimento dell’operatore turistico o del vettore. Sarà possibile chiedere l’indennizzo fino alle ore 12 del 31 dicembre 2021, esclusivamente per via telematica. Lo Stato provvederà a erogare l'indennizzo in misura pari al valore monetario del voucher, entro 120 giorni dalla scadenza del termine ultimo per la presentazione delle domande. È stato stanziato un fondo di 1 milione di euro per il 2021 creato lo scorso anno a causa del Covid, che però potrebbe non essere sufficiente a coprire tutte le richieste. In tal caso, ai consumatori idonei spettano indennizzi in misura ridotta. Nella domanda i consumatori dovranno:
I consumatori dovranno allegare alla domanda:
La Gazzetta Ufficiale pubblicherà le modalità di presentazione della domanda intorno al 30 novembre sul sito del Ministero del Turismo.
In una situazione di tale incertezza diventa cruciale ottenere l’assistenza adeguata in caso di cancellazione o ritardo dei voli. Le pratiche per far valere i propri diritti possono essere però particolarmente insidiose. Occorre sapere come procedere, a quale ente competente potersi rivolgere, come contattare le compagnie aeree, quale documentazione compilare e a chi inviarla.
Secondo quanto previsto nella Carta dei Diritti del Passeggero, a seguito di una delle circostanze sopra indicate, bisogna compilare un modulo da inviare alla compagnia aerea responsabile del disagio per ottenere l’indennizzo volo. A tale modulo bisogna allegare:
una lettera di richiesta di rimborso (che contenga tutti i requisiti necessari per il risarcimento dei danni da volo);
una copia della carta d'imbarco
una copia del documento d'identità
Il risultato di tutta questa burocrazia è che la maggior parte dei passeggeri rinuncia ad ottenere il proprio rimborso. Con No Problem Flights invece non serve compilare nessun modulo complicato. Tutto ciò che occorre fare è inserire i dettagli del proprio volo e cliccare su “Verifica Indennizzo” per scoprire immediatamente se si ha diritto e a quanto ammonta il proprio indennizzo. No Problem Flights gestirà tutto l’iter burocratico a proprie spese.
Per scoprire a quanto ammonta la compensazione pecuniaria del volo a cui si può avere diritto basta inserire i propri dati nell’apposito modulo di Verifica Indennizzo raggiungibile a questo indirizzo.