Inserisci i dati del volo: inviarci la richiesta è facile e gratuito.
Reg. CE 261/04
Se hai subito un disagio aereo con la compagnia portoghese Tap Portugal, quasi sicuramente hai diritto ad un rimborso del biglietto aereo ed un compenso pecuniario. Secondo il Regolamento (CE) n. 261/2004 (PDF, 0.1MB, IT) del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'Unione Europea dell'11 febbraio 2004 puoi ottenere il rimborso volo dalla compagnia aerea se il tuo volo viene cancellato, ha subito un ritardo o ti viene negato l’imbarco.
VERIFICA IL TUO INDENNIZZO VOLO
La compagnia portoghese Tap Airlines ha il dovere di risarcire il passeggero che subisce uno di questi disagi aerei:
Compilando il Form di No Problem Flights potrai inoltrare in pochi step la richiesta online di rimborso volo, quindi ricevere l’ indennizzo e il risarcimento del biglietto aereo.
La compagnia aerea Tap Airlines ha il dovere di assicurare ad ogni singolo passeggero il rimborso del volo e l’eventuale risarcimento in caso di ritardo aereo prolungato (che sia superiore alle 3 ore di attesa), in caso di volo cancellato o in caso di overbooking,
La carta dei diritti del passeggero e la norma UE 261/2004, sancisce anche che il passeggero ha diritto a ricevere assistenza a titolo gratuito in caso di disagi aerei.
Secondo quanto previsto dalla norma UE la compagnia aerea è tenuta ad assicurare per ogni singolo passeggero pasti e/o bevande in rapporto alla durata del ritardo; almeno due telefonate brevi, e/o 2 e-mail; alloggio e trasporto di andata e ritorno tra l’aeroporto e il luogo dell’alloggio in caso fosse necessario.
Portare avanti da soli una richiesta di rimborso volo Tap Airlines può risultare una pratica alquanto articolata e difficile da condurre senza l’affiancamento di professionisti esperti, a causa dei molteplici aspetti burocratici che conducono a tempi di attesa spesso molto lunghi e snervanti; molto spesso, sono proprio le compagnie aeree a rendere più macchinoso il processo di richiesta per scoraggiare il passeggero a concludere tale richiesta. Per questo motivo, il team di No Problem Flights ha deciso di andare incontro alle esigenze del passeggero che subisce un disagio aereo e rendere tutto molto più semplice. Compilando questo Form No Problem Flights ti basteranno davvero pochi e semplici passaggi per verificare il tuo indennizzo e inoltrare la richiesta di rimborso volo Tap Portugal.
Vediamo, caso per caso, quali sono i diritti del passeggero che subisce un disagio aereo con Tap Portugal.
Nel caso in cui il ritardo volo Tap Portugal sia superiore alle 3 ore o in caso di cancellazione volo potrai inoltrare una richiesta di risarcimento monetario.
La compagnia portoghese è infatti obbligata ad erogare ai passeggeri un rimborso pecuniario per ritardo aereo che superi le 3 ore.
Quando il ritardo è di almeno 5 ore e il passeggero decida di non viaggiare sul volo in ritardo, la TAP Portugal gli offre il rimborso pecuniario entro sette giorni (in contanti, mediante trasferimento bancario elettronico o assegni bancari, o, previo accordo firmato dal passeggero, con buoni di viaggio e/o altri servizi) del prezzo pieno dell'acquisto del biglietto, per la o le parti di viaggio non effettuate e per la o le parti di viaggio già effettuate se il volo in questione è divenuto inutile rispetto al programma di viaggio iniziale, nonché, in quest'ultimo caso e quando applicabile, un volo di ritorno verso il punto di partenza iniziale, non appena possibile.
In caso di imbarco su un volo alternativo a causa della cancellazione del volo, se l'ora di partenza possibile prevista è almeno il giorno seguente a quello dell'ora di partenza programmata per il volo cancellato, la TAP Portugal offrirà inoltre:
sistemazione in albergo, qualora siano necessari uno o più pernottamenti, sia necessario un ulteriore soggiorno, oltre a quello previsto dal passeggero;
il trasporto tra l'aeroporto e il luogo di sistemazione (albergo o altro).
Il negato imbarco è il rifiuto di trasportare un passeggero su un volo sebbene il medesimo si sia presentato all'imbarco e sia provvisto di regolare biglietto. Salvo ragionevoli motivi per negare l'imbarco, quali ad esempio motivi di salute o di sicurezza ovvero documenti di viaggio inadeguati, la compagnia portoghese è obbligata a risarcire il passeggero con un indennizzo pecuniario, fino a 600€.
Prima di negare l'imbarco su un volo, la TAP Portugal Airlines comunica ai volontari disposti a rinunciare alla prenotazione alcuni benefici, da concordare, oltre ad un servizio di assistenza. Qualora il passeggero non voglia rinunciare volontariamente al volo, la TAP Air Portugal è tenuta a risarcire immediatamente il passeggero per overbooking.
Dovrà fornire una compensazione pecuniaria (in contanti, mediante trasferimento bancario elettronico o assegni bancari, o, previo accordo firmato dal passeggero, con buoni di viaggio e/o altri servizi. Il rimborso volo viene stabilito come segue:
Oltre a ciò, la TAP Portugal Airlines offrirà al passeggero il rimborso volo del biglietto entro sette giorni.
È importante essere a conoscenza di quei casi casi per i quali il il risarcimento del volo non è previsto al fine di evitare di inoltrare richieste di rimborso volo e risarcimento inutilmente.
Infatti secondo quanto previsto dal Regolamento Europeo n.261/2004 la compagnia Tap Air Portugal non è tenuta a risarcire né rimborso aereo né risarcimento al viaggiatore in caso di ritardo aereo o cancellamento volo se essi dipendono da circostanze eccezionali.
Le circostanze eccezionali comprendono anche i casi di sciopero aereo (che siano diversi da quelli effettuati dal personale della compagnia aerea le condizioni meteo avverse, le minacce terroristiche, gli eventi di instabilità politica, i motivi di sicurezza, la chiusura degli aeroporti e delle piste, il controllo del traffico aereo e le calamità naturali.
La compagnia di volo Tap Portugal Airlines non è tenuta a fornire risarcimento volo in quei casi nei quali.
Tutti quelli elencati rientrano quindi nei casi in cui non è possibile richiedere e ottenere il rimborso volo né la compensazione pecuniaria Tap Portugal sia per volo ritardo che per volo cancellato.
Se non vuoi portare avanti autonomamente una richiesta di rimborso volo con la Tap Air Portugal. Sappiamo che si tratta per alcuni di una una procedura molto articolata e pertanto davvero difficile da condurre da soli senza avvalersi dell’affiancamento di un professionista del settore, che conosca nei dettagli gli aspetti burocratici. Si tratta infatti di procedure burocratiche complesse, che possono portare a tempi di attesa lunghi. La richiesta di rimborso volo Tap Portugal è però un’azione fondamentale che ogni passeggero ha il diritto di intraprendere per ottenere una compensazione pecuniaria dalla compagnia aerea Tap Air Portugal, che può arrivare fino a 600€.
Verifica subito il tuo indennizzo compilando il form di No Problem Flights. Se conosci il numero del Volo dovrai solo inserire:
Per te fino a 600€ di rimborso!
VERIFICA IL TUO INDENNIZZO