Inserisci i dati del volo: inviarci la richiesta è facile e gratuito.
Reg. CE 261/04
Quando un volo viene cancellato per maltempo o subisce un ritardo per condizioni meteo avverse, le Compagnie aeree non hanno l’obbligo di versare ai passeggeri la compensazione pecuniaria (Regolamento CE n.261/2004). Piogge torrenziali, forte vento e bufere di neve sono da considerarsi circostanze eccezionali e imprevedibili che, di fatto, impongono alla Compagnia aerea di ritardare o cancellare il volo al fine di tutelare la sicurezza dei passeggeri e dell’equipaggio.
Anche in questo caso però i passeggeri hanno dei diritti, indipendentemente dalle responsabilità delle compagnie aeree, vediamo insieme quali.
Quali sono i diritti del passeggero in caso di avverse condizioni meteo? In caso di ritardo aereo causa maltempo è previsto anche un indennizzo? Sono solo alcune delle domande che i nostri clienti ci rivolgono per ottenere rimborsi e/o risarcimenti a seguito dei disagi aerei causati dalle cattive condizioni del tempo.
Indipendentemente dalle responsabilità delle compagnie aeree su tali disagi i passeggeri hanno comunque i seguenti diritti:
Inoltre, a seconda delle ore di ritardo o di attesa fino all’imbarco sul volo di ri-protezione, i passeggeri hanno diritto a titolo gratuito:
Il ritardo aereo causa maltempo o la cancellazione di un volo provoca sempre delle sgradevoli conseguenze. Per questo motivo è diventato necessario conoscere i propri diritti come passeggeri, le responsabilità della compagnia aerea e tutto quello che si deve fare per minimizzare gli inconvenienti durante questa spiacevole situazione.
Come scritto nei paragrafi precedenti per le compagnie aeree non esiste un rimborso volo cancellato per maltempo (prevista dal Regolamento CE n.261/2004) o a causa di un volo in ritardo per avverse condizioni meteo, in quanto condizioni imprevedibili. Nello specifico il Regolamento (CE) 261/2004 prevede delle circostanze da intendersi come eccezionali e non imputabili ai vettori aerei:
Come abbiamo già ribadito, in caso di volo cancellato per maltempo, la compagnia aerea non è tenuta a rimborsare il costo del biglietto aereo non utilizzato. Il nostro consiglio pertanto è quello di decidere di viaggiare sempre accompagnati da un’assicurazione di viaggio che vi tutelerà in ogni momento.