Negli ultimi anni i disservizi causati dalle compagnie aeree sono sempre più aumentati: voli in ritardo, cancellazioni dell’ultimo minuto, bagagli smarriti, coincidenze mancate e negati imbarchi sono quasi all’ordine del giorno. È possibile però ottenere rimborsi e risarcimenti per queste situazioni di disagio, secondo quanto stabilito dalla Carta dei Diritti del Passeggero. No Problem Flights si occupa di assistere migliaia di passeggeri nella presentazione del reclamo per ottenere dalle compagnie aeree la compensazione pecuniaria prevista dal Regolamento CE 261/2004.

Richiesta di rimborso: come procedere

Secondo quanto stabilito dalla Carta dei Diritti del Passeggero, è necessario compilare un modulo da inviare alla compagnia aerea interessata, allegando:

  • una lettera di richiesta di rimborso (che contenga tutti i requisiti necessari per il risarcimento dei danni da volo)
  • una copia della carta d'imbarco
  • una copia del documento d'identità

Le tempistiche in questi casi si prolungano di molto, poiché le compagnie tendono a rispondere in tempi troppo dilazionati, scoraggiando il passeggero che ha subito il disservizio dall’ottenere il risarcimento spettante.

Tempistiche per ricevere rimborso

Con No Problem Flights invece, i tempi si riducono notevolmente: un team di esperti al vostro servizio si occupa di seguire costantemente la pratica, portando ad una risoluzione nel minor tempo possibile. Per procedere nella richiesta di risarcimento del biglietto aereo tramite la piattaforma è necessario:

  • Selezionare la tipologia di disagio vissuto 
  • Inserire il codice del volo o la compagnia aerea con cui si è viaggiato
  • Inserire la data di partenza del volo

Procedendo con la compilazione del modulo verranno richiesti altri dati essenziali per inoltrare la richiesta (come aeroporto di partenza e arrivo, minuti di ritardo, motivo della cancellazione del volo ecc.). Una volta inserite queste informazioni, si è subito informati a quanto ammonta il rimborso aereo ottenibile. Infatti, in caso di ritardo aereo prolungato (oltre 3 ore), di volo cancellato o di negato imbarco (overbooking) i passeggeri hanno diritto a una compensazione pecuniaria da parte della compagnia aerea, oltre al rimborso del biglietto aereo se dovuto.

Mediamente le tempistiche per ricevere l'indennizzo (tra invio documentazione, verifica dei requisiti, gestione della pratica, risposta delle compagnie aeree e risarcimento), variano tra i 3 e i 6 mesi per le compagnie più note.

Hai necessità di richiedere la tua compensazione pecuniaria? Verifica subito a quanto ammonta l’indennizzo e chiedi assistenza al team di No Problem Flights!

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