Inserisci i dati del volo: inviarci la richiesta è facile e gratuito.
Reg. CE 261/04
Tutti prima o poi abbiamo scelto o abbiamo dovuto per necessità prenotare il primo viaggio in aereo. Non è sempre facile affrontare le nuove avventure e nel caso del primo volo aereo, è possibile che ci si possa far prendere dalla paura di volare, dall’ansia di soffrire di mal d’aereo o di non saper proprio come organizzarsi e da dove iniziare prima di affrontare la partenza.
Ecco perché in questo articolo proporremo una serie di consigli utili ad affrontare il primo volo aereo e a gestire i bisogni e i tempi previsti dagli spostamenti aerei. Le informazioni principali da sapere sono che non potrete dimenticare assolutamente il vostro documento d’identità per i voli nazionali ed europei e il passaporto per i voli intercontinentali.
L’aereo è il mezzo di trasporto più sicuro al mondo e oggigiorno raggiungere mete intercontinentali è diventato possibile e se deciso per tempo con alcune accortezze neppure tanto dispendioso.
Il nostro consiglio è, nel caso in cui poteste scegliere, di raggiungere una meta nazionale o europea e approcciarvi così al primo volo aereo in maniera graduale. Se avrete deciso di partire un weekend o comunque per pochi giorni e sapete che riuscirete a mettere tutto quello che vi serve nel vostro bagaglio a mano, sarà bene informarvi sulle regole della compagnia aerea del vostro volo riguardanti appunto le misure del bagaglio a mano.
Se invece siete temerari e la voglia di raggiungere la vostra meta dei sogni vince su tutto, potrete anche volare per la prima dall’altra parte del mondo, basta però sapere che sarà necessario munirvi di passaporto ed eventualmente servirvi di diverse travel app per pianificare viaggi, risparmiare su voli, alloggi e casa vacanze. Inoltre se avrete dei neonati a carico da portare con voi in volo e non avete idea di come funzioni il viaggio aereo per loro, dovete sapere che ogni compagnia ha le sue regole e quindi vi toccherà consultarle a seconda delle circostanze.
Per trascorrere il tempo e dimenticarvi che si tratta del vostro primo volo aereo potrete distravi leggendo qualche rivista di vostro interesse, qualche buon libro o ascoltando della buona musica. Ricordate che non potrete accedere a nessuna rete internet o wifi in volo.
Una delle prime cose da sapere nel caso il vostro primo viaggio in aereo fosse con la compagnia Ryanair è che sarà necessario presentarsi al cancello di imbarco almeno 30 minuti prima della partenza, considerando che l’imbarco chiude 20 minuti prima della partenza. Dovrete inoltre portare con voi carta d’imbarco e documento di viaggio valido.
Il nostro consiglio per essere tranquilli e affrontare il vostro primo volo aereo in assoluta serenità è di presentarvi almeno 1,5 ora prima in aeroporto.
Se invece affronterete il vostro primo volo aereo con la compagnia Alitalia, dovete necessariamente sapere che per i voli nazionali sarà necessario presentarvi al cancello di imbarco almeno 35 minuti prima, per i voli internazionali di medio raggio almeno 45 minuti prima, per i voli internazionali di lungo raggio almeno 60 prima.
Il nostro suggerimento resta sempre quello di prevedere gli imprevisti, il traffico per strada, le possibili file ai controlli di sicurezza e muoversi, a seconda del mezzo da usare per arrivare in aeroporto con largo anticipo, in modo da arrivare almeno 2 ore prima della partenza e affrontare così in totale sicurezza il vostro primo volo aereo.
Nel caso in cui invece avete prenotato il vostro primo viaggio in aereo con la compagnia Easyjet, la cosa importante da sapere è che i gate chiudono tassativamente 30 minuti prima della partenza. L’ideale anche in questo caso, sarebbe quindi che vi presentaste in aeroporto almeno 1,5 ora prima.
Non appena avrete affrontato il vostro primo volo aereo vi renderete conto che non solo è il mezzo più sicuro ma anche il mezzo più comodo. Nella maggior parte dei casi basterà seguire alcune regole base per prenotare i voli: non dovrete muovervi troppo in anticipo ma nemmeno troppo a ridosso della data di partenza, dovrete effettuare il check in online nei giorni immediatamente prima alla partenza, di solito due o tre giorni prima e nel caso in cui fosse necessario potrete acquistare anche un bagaglio da stiva o durante la prenotazione del biglietto o anche dopo.