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Reg. CE 261/04
Si torna a partire in totale sicurezza con l’aereo durante l’emergenza sanitaria, grazie ai voli Covid free di Alitalia. La compagnia di bandiera ha lanciato l’iniziativa “Un biglietto, un tampone”, la programmazione in via sperimentale dal 16 Settembre di voli con a bordo solo passeggeri risultati negativi al test Covid-19 prima di effettuare l’imbarco. La proposta fa seguito all'ordinanza della Regione Lazio e della Regione Lombardia, ed è in collaborazione con Aeroporti di Roma e SEA Aeroporti di Milano. Un primo passo verso la normalità e per riprendere a viaggiare con maggiore fiducia e tranquillità, avendo come obiettivo anche quello di incentivare il traffico aereo dopo la crisi degli ultimi mesi a causa del Coronavirus.
I voli Alitalia coinvolti in questa fase sperimentale sono quelli in partenza da Roma Fiumicino e destinazione Milano Linate, e da Milano Linate diretti a Roma Fiumicino:
Per ora il servizio è confermato fino al 16 Ottobre per i voli in partenza da Roma Fiumicino, e fino al 15 Ottobre per quelli da Milano Linate. Non si esclude che questa iniziativa potrà essere ampliata anche per altri voli, soprattutto per quelli internazionali e intercontinentali, verso mete con situazioni epidemiologiche più gravi dove sono in vigore obblighi di isolamento fiduciario o altre restrizioni di viaggio (come Stati Uniti, Russia, Brasile, India, e altri).
Il controllo sulla negatività al virus viene effettuato con un test Covid direttamente in aeroporto. A Roma Fiumicino “Leonardo da Vinci” il test può essere eseguito sia presso il drive-in allestito nel parcheggio Lunga Sosta con un tampone molecolare (RT PCR) e test antigenico effettuato da 72 a 2 ore precedenti la partenza, sia presso il presidio sanitario situato nell’ Area Arrivi del Terminal T3 presentandosi 1.5 ore prima dell’imbarco per un test antigenico rapido. Il test all'aeroporto di Milano Linate “Enrico Forlanini” sarà svolto presso il presidio sanitario "Box Area Test Covid-19" (Piano Partenze, Zona Check-In, Porta 2, Area 1) recandosi, sempre per un test antigenico rapido, 1.5 ore prima della partenza del volo.
In entrambi i casi il test è gratuito, è solamente necessario presentare il biglietto del volo, la tessera sanitaria e l'autocertificazione di isolamento domiciliare. Per ridurre i tempi del test e dell’imbarco, sono state predisposte delle corsie dedicate esclusivamente ai passeggeri dei due voli interessati in modo tale da garantire anche la massima sicurezza. Esentati dal test sono i bambini fino a 6 anni (salvo esplicita richiesta dei genitori) e chi soffre di comprovati problemi di salute documenti con certificato medico. In quest’ultimo caso sarà possibile richiedere il cambio gratuito con un altro volo non soggetto alla sperimentazione.
Nel caso in cui l’esito al test sia positivo, il passeggero sarà sottoposto a tampone molecolare e non potrà imbarcarsi. Dovrà inoltre restare in isolamento fino alla comunicazione del risultato del secondo tampone. Al viaggiatore non sarà quindi concesso l’imbarco. Potrà però richiedere entro quattordici giorni un voucher di pari importo e valido per diciotto mesi dall’emissione, o il rimborso del biglietto. I passeggeri sono quindi tutelati a 360°, non solo perché grazie a questa procedura si limitano le possibilità di contagio riducendo al minimo il rischio durante il viaggio in aereo, ma anche perché il risarcimento previsto è garantito secondo modalità a scelta.
I rimborsi per causa positività Covid-19 sono diversi dai rimborsi per volo Alitalia cancellato o in ritardo. Quando il passeggero si ritrova in una situazione di volo cancellato o in ritardo, il risarcimento Alitalia può variare tra 250€ e 600€ in base a casistiche precise sancite dal Regolamento Europeo n.261/2004: 250 € per tratte aeree fino a 1.500 km, 400 € per i voli intracomunitari superiori a 1.500 km e per tutte le altre tratte tra 1.500 e 3.500 km, 600 € per gli altri voli aerei non compresi tra le due categorie precedenti. Oltre al rimborso Alitalia fornisce a titolo gratuito assistenza in loco per pasti, trasferimenti e alloggio in albergo qualora necessario. L’indennizzo volo causa referto positivo Covid-19, consiste solo nel rimborso biglietto o voucher con scadenza di 18 mesi. I passeggeri che non possono rientrare al domicilio con un mezzo proprio, non potendo neanche usare mezzi pubblici, saranno trasferiti attraverso mezzi ad hoc messi a disposizione dalla Regione. Chi non è residente sul territorio, riceverà alloggio presso apposite strutture individuate dalla ASL.