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Reg. CE 261/04
Quando si sceglie di prenotare un viaggio intercontinentale, per sopperire a costi molto elevati dei voli diretti, spesso si tende ad aggiungere qualche scalo. Questo comporta forti probabilità di incappare in disservizi aerei.
Nel caso in cui i voli prenotati siano nella stessa prenotazione, ai passeggeri titolari viene garantito l’intero percorso fino all’arrivo alla destinazione finale. Ciò significa che qualsiasi ritardo o cancellazione subisca uno dei voli utilizzati, la compagnia aerea dovrà comunque garantire il raggiungimento della città di arrivo prescelta dal viaggiatore. Se il volo giunge presso la destinazione finale con un ritardo di almeno 3 ore, è possibile per il passeggero ottenere un risarcimento, causa perdita della coincidenza aerea, che può arrivare fino a 600 euro a persona.
Se invece la prenotazione dei voli non è la stessa ed effettuata con compagnie aeree differenti, ciascun vettore garantisce un risarcimento per disagi aerei esclusivamente per la propria tratta. Ciò implica che se per ritardi, cancellazioni o negato imbarco la coincidenza viene persa, non si ha una garanzia su tutta la tratta in programma.
Gli importi a cui si ha diritto per il risarcimento si basano sui chilometri previsti dalla tratta:
Per ottenere la compensazione pecuniaria che spetta in caso di ritardo del proprio volo, cancellazione o negato imbarco/overbooking, ci sono una serie di step da seguire, che partono dal modulo di Verifica Indennizzo.