Inserisci i dati del volo: inviarci la richiesta è facile e gratuito.
Reg. CE 261/04
Dopo l’esperimento operato a Fiumicino, i voli “Covid free” sbarcano anche all’aeroporto di Milano Malpensa. Il ministero della Saluta ha infatti firmato il 9 marzo l’ordinanza che estente la sperimentazione al principale scalo del Nord Italia e fino al 30 giugno 2021. In particolare, si parla della tratta dal il capoluogo lombardo e New York, operata da diverse compagnie. Potranno salire su questi aerei soltanto passeggeri con tampone negativo al coronavirus, aspetto che consentirà a chi entra nel nostro Paese di evitare anche l’isolamento fiduciario previsto dalle norme anti-Covid. Un’iniziativa importante nella logica di far ripartire un settore letteralmente azzerato dall’emergenza sanitaria in atto.
Non a caso, secondo Sea (società che gestisce gli aeroporti di Malpensa e Linate), questo provvedimento favorirà il traffico aereo intercontinetale grazie a voli sicuri da un punto di vista sanitario. Scendendo nel dettaglio, l’ordinanza del ministero (che dovrà essere recepita dalla Regione Lombardia mediante un apposito provvedimento) prevede che i viaggiatori in partenza sulla tratta Milano-New York e viceversa presentino la certificazione di negatività del test molecolare o antigenico prima di imbarcarsi. Il tampone dovrà essere effettuato nelle 48 ore precedenti il volo.
«Il risultato è stato frutto di un impegno congiunto con i ministeri della Salute e dei Trasporti assieme alla Regione Lombardia che ringraziamo per il lavoro di questi mesi», ha spiegato in una nota Armando Brunini, amministratore delegato di Sea, la società che gestisce gli aeroporti di Milano Linate e Malpensa. «Milano-New York è la destinazione intercontinentale maggiormente frequentata e ci auguriamo che questa sperimentazione sia il primo passo per un allargamento delle tratte “Covid free” che riteniamo fondamentali per sostenere il traffico in questo periodo ancora molto difficile della pandemia». I voli che beneficieranno della sperimentazione saranno quelli operati da Delta Air Lines, American Airlines ed Emirates.
In una situazione di tale incertezza diventa cruciale ottenere l’assistenza adeguata in caso di cancellazione o ritardo dei voli. Le pratiche per far valere i propri diritti possono essere però particolarmente insidiose. Occorre sapere come procedere, a quale ente competente potersi rivolgere, come contattare le compagnie aeree, quale documentazione compilare e a chi inviarla.
Secondo quanto previsto nella Carta dei Diritti del Passeggero, a seguito di una delle circostanze sopra indicate, bisogna compilare un modulo da inviare alla compagnia aerea responsabile del disagio per ottenere l’indennizzo volo. A tale modulo bisogna allegare:
Il risultato di questa procedure articolata è che la maggior parte dei passeggeri rinuncia ad ottenere il proprio rimborso. Con No Problem Flights invece non serve compilare moduli complicati. Tutto ciò che occorre fare è inserire i dettagli del proprio volo e cliccare su “Verifica Indennizzo” per scoprire immediatamente se si ha diritto e a quanto ammonta il proprio indennizzo. No Problem Flights gestirà tutto l’iter burocratico a proprie spese.
Per scoprire a quanto ammonta la compensazione pecuniaria del volo a cui si può avere diritto basta inserire i propri dati nell’apposito modulo di Verifica Indennizzo raggiungibile a questo indirizzo.