Dopo dieci anni dal rilancio, la compagnia aerea Air Italy chiude definitivamente i battenti e va in liquidazione a partire dall’11 febbraio 2020.

Il vertice straordinario tra i due soci Alisarda e Qatar Airways non ha portato a nessun accordo ed è stata decisa la liquidazione in bonis della compagnia. Questo significa saldo dei fornitori e pagamento dello stipendio ai dipendenti fino al 31 dicembre 2020, e la compagnia dichiara anche di voler ridurre al minimo i disagi per i passeggeri.

Sono circa 35mila, infatti, le persone che hanno già acquistato un biglietto Air Italy, per i quali la compagnia ha strutturato una exit strategy composita. 

Air Italy era nata per diventare la seconda compagnia di bandiera nazionale e nel 2018 aveva lanciato grandi progetti per lo sviluppo di Malpensa. Poi, il ritiro obbligato dei Boeing 737 Max 8, della stessa serie degli aerei coinvolti negli incidenti in Indonesia ed Etiopia, e l’aumentare del debito. I conti della compagnia erano fortemente in rosso: negli ultimi due anni avevano accumulato oltre 350 milioni di debito. A fronte di queste cifre, gli attuali soci hanno optato per la chiusura definitiva della compagnia.

Cosa succederà a tutti quelli che possiedono dei biglietti aerei di Air Italy? Possono usufruirne e/o hanno diritto al rimborso del biglietto? La risposta è sì e la richiesta di rimborso per liquidazione di Air Italy può essere effettuata facilmente tramite No Problem Flights.

 

VERIFICA IL TUO INDENNIZZO VOLO

 

Come richiedere un rimborso se si possiede un biglietto aereo Air Italy

Per tutti i passeggeri che hanno acquistato un biglietto Air Italy e si stanno chiedendo come fare, ora che la notizia della chiusura è confermata, la buona notizia è che Air Italy ha delineato alcune opzioni.

Nel comunicato stampa diramato si legge come saranno operati tutti i voli futuri e gestite le richieste di rimborso. La compagnia ha specificato quali voli verranno effettuati e come verranno operati, lasciando la possibilità ai clienti di decidere se rinunciare al biglietto richiedendo un rimborso. Ecco quali sono le indicazioni generali da Air Italy:

  • Per chi ha un biglietto Air Italy con data entro il 25 febbraio 2020 compreso (incluse le prime partenze del mattino del 26 febbraio 2020 per voli domestici con destinazione Malpensa e dall’aeroporto di Male e Dakar): i voli saranno regolarmente operati, salvo chiedere rimborso integrale del biglietto;
     
  • Per chi ha un biglietto Air Italy di andata entro il 25 febbraio 2020 e ritorno dopo il giorno 25 febbraio 2020: il viaggio di andata sarà regolarmente operato, senza alcuna modifica rispetto alle date e agli orari inizialmente previsti e alle medesime condizioni di volo.
    Per il volo di ritorno ai passeggeri sarà offerta un’opzione di viaggio sul primo volo disponibile di altro vettore, i cui dettagli saranno forniti a partire dal 18 febbraio 2020 chiamando il numero dall’Italia: 892928, dall’estero: +39078952682, dagli Usa: +1 866 3876359, dal Canada +1 800 7461888, o rivolgendosi all’agenzia di viaggi nel caso di acquisto tramite tale canale.
    I passeggeri possono anche rinunciare al biglietto della tratta non effettuata e procedere per il rimborso del biglietto entro l’orario di partenza del volo.
  • Per i chi ha un biglietto con andata e ritorno dopo il giorno 25 febbraio 2020: i biglietti potranno essere rimborsati facendo opportuna richiesta. La compagnia aerea invierà comunicazione mail a tutti coloro che hanno acquistato via web o contact center Air Italy. Il rimborso sarà possibile anche per chi ha acquistato tramite altri canali, come agenzia di viaggi o biglietteria Air Italy.

 

Affidandoti al team di No Problem Flights per la tua richiesta di rimborso volo Air Italy potrai ottenere più rapidamente il tuo indennizzo. Se hai un biglietto Air Italy e decidi di optare per la rinuncia della tratta, grazie alla consolidata esperienza pluriennale degli esperti legali di No Problem Flights sarai sicuro che il tuo risarcimento andrà a buon fine e non dovrai preoccuparti di seguire le pratiche amministrative e burocratiche.

Con No Problem Flights rivendichi facilmente e gratuitamente i tuoi diritti di passeggero. 

VERIFICA IL TUO INDENNIZZO VOLO

Lascia un Commento