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Reg. CE 261/04
Facciamo subito chiarezza! É molto facile fare confusione su termini come “rimborso aereo”, “rimborso volo”, “risarcimento danni per volo cancellato o in ritardo”! Per prima cosa sottolineiamo che sono tutte parole che servono per difendere i diritti del passeggero, come previsto dal Regolamento Europeo 261/2004.
Eppure, spesso accade, che vengano utilizzate come sinonimi rendendo non immediatamente percepibile né le differenze né il vantaggio che il passeggero può trarne.
Poniamo il caso che, in aeroporto, il tabellone ti segnali all’improvviso un ritardo aereo o una cancellazione del volo senza preavviso; oppure ipotizziamo che al gate ti venga negato l’imbarco. In queste situazioni la normativa europea ti garantisce il rimborso del prezzo pagato per il biglietto aereo.
A chi ti puoi rivolgere per la tua richiesta di rimborso? Il tuo interlocutore è sempre la compagnia aerea che provvederà a restituire il costo del biglietto per le parti di viaggio non effettuate e/o per quelle già effettuate, se il volo in questione è diventato inutile rispetto al programma di viaggio iniziale del passeggero. La restituzione della somma avverrà in contanti o tramite bonifico bancario.
Il risarcimento si aggiunge al rimborso ma segue un iter parallelo e diverso rispetto a quello del rimborso. Il risarcimento è dunque una somma ulteriore che viene corrisposta al passeggero in specifici casi.
In generale è rappresentato da una somma di denaro, definita anche compensazione pecuniaria, che viene devoluta tutte le volte in cui c’è la prova di un danno subito, materiale o morale che sia.
Il legislatore europeo ha previsto dai 250 € ai 600€ a seconda delle distanze percorse, in caso di:
risarcimento per volo in ritardo, se superiore alle 3 ore
risarcimento per volo cancellato, se non è stato dato alcun preavviso
risarcimento per imbarco negato (o overbooking), quando la compagnia ha venduto più biglietti rispetto ai posti disponibili
A chi ti puoi rivolgere per la tua richiesta di risarcimento?
La differenza sostanziale tra rimborso e risarcimento sta nell’iter della pratica. La compagnia aerea, nei casi previsti, istituisce la pratica di rimborso in automatico provvedendo al pagamento nei termini previsti dal regolamento. Al contrario, per ricevere il risarcimento, quindi una ulteriore compensazione pecuniaria oltre al rimborso, è necessario rivolgersi a soggetti terzi che possano seguire la pratica, come No Problem Flights. Senza costi aggiuntivi, No Problem Flights gestirà tutto l’iter burocratico a proprie spese. Come puoi procedere? Verifica subito se hai diritto al risarcimento e a quanto ammonta cliccando su “Verifica Indennizzo”. Poi, carica i documenti richiesti e attendi l’esito della pratica. Facile, trasparente e senza rischi.