Prima di effettuare una richiesta di compensazione pecuniaria a seguito di un disservizio aereo, come un ritardo, una cancellazione o un negato imbarco, bisogna prendere in considerazione alcune casistiche per cui non è possibile ricevere un risarcimento. Queste, definite “circostanze eccezionali”, sono situazioni per cui le compagnia aeree non sono tenute a risarcire il passeggero, poiché non dipese dalla propria volontà ma da cause di forza maggiore.

Circostanze eccezionali: quali sono?

  • Condizioni meteo avverse: in questo caso, vengono imposte restrizioni al traffico aereo per garantire l’incolumità dei passeggeri.
  • Volo dirottato su diverso aeroporto: se si verifica in fase di volo un guasto, l’aereo è costretto a effettuare un atterraggio d’emergenza presso un aeroporto differente rispetto a quello della destinazione. Di conseguenza, anche i voli successivi subiranno ritardi o cancellazioni. Sia quest’ultimi che il volo dirottato rientrano nelle circostanze per cui non è possibile avvalersi di alcuna compensazione pecuniaria.
  • Sciopero: in queste circostanze non è previsto risarcimento. Per approfondire consulta questo articolo.
  • Restrizioni al traffico aereo causate da congestione dello spazio di volo.
  • Restrizione traffico aereo per motivi di sicurezza: l’intervento delle forze armate (per accertamenti su pista o esercitazioni militari) ha priorità su qualsiasi volo, quindi il traffico aereo subisce un momentaneo stop.
  • Malore di un passeggero o del personale di volo durante la tratta aerea.
  • Calamità naturali.
  • Attentati terroristici o problemi di sicurezza internazionale.
  • Lavori di manutenzione straordinaria interni all'aeroporto.
  • Problemi addebitabili all'aeroporto.
  • Guasti al radar o al sistema di controllo dei voli.

Guasto del radar a Roma il 28/09/2023

Il guasto avvenuto a Roma ha causato ripercussioni su larga scala sulla maggior parte del traffico aereo nazionale: la situazione si è stabilita nel pomeriggio, qualche ora dopo la rilevazione del malfunzionamento, avvenuta all’incirca verso le ore 12.

In questo caso, non è possibile richiedere alcun risarcimento per il passeggero, che però può ottenere assistenza da parte della compagnia aerea per ottenere una soluzione alternativa al proprio volo.

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