Inserisci i dati del volo: inviarci la richiesta è facile e gratuito.
Reg. CE 261/04
Per stare più sicuri consigliamo di portare sempre la carta d’identità, quindi è sempre preferibile, laddove possibile, richiederne il duplicato. Ma se non c’è tempo?
Se anche tu hai prenotato un volo aereo con data di partenza a breve ma hai perso il tuo documento d’identità, oppure ti hanno derubato proprio qualche giorno prima, ci sono alcune soluzioni. Lo stesso vale se ti accorgi di aver smarrito il passaporto, oppure se ti accorgi che la carta d’identità è molto rovinata e quindi molto probabilmente non leggibile... magari è finita inavvertitamente in lavatrice, o si è strappata o logorata per l’uso eccessivo pregiudicando il riconoscimento. Anche in questo caso devi poterla sostituire in tempo.
La carta d’identità è il documento più diffuso e maggiormente consigliato per spostarsi in Italia ma in caso di smarrimento abbiamo alcune alternative e soluzioni!
Se non hai il tempo materiale per recarti in Comune e richiedere la nuova carta d’identità la prima soluzione che ti proponiamo è utilizzare un documento alternativo. Per imbarcarti su un voli nazionali puoi utilizzare in sostituzione della carta d’identità la patente. Infatti, quando si viaggia all’interno dei confini nazionali siamo costretti a farci identificare con un documento d’identità valido e tra questi rientra la patente di guida.
Se non la possiedi puoi optare per il passaporto, l’altro importante documento di identificazione riconosciuto dalle compagnie aeree per viaggiare in Italia. Quindi in caso di smarrimento di carta d’identità puoi usare il passaporto che comunque non è necessario all’interno dei confini nazionali, ma accettato. Mentre è indispensabile per viaggiare fuori dall’Europa e per il quale può essere necessario il visto in alcuni Paesi.
Per volare sul territorio nazionale sono accettati anche altri documenti ritenuti equipollenti alla carta d’identità ai sensi dell’articolo 35, comma 2, del Decreto del Presidente della Repubblica nr. 445 del 28 dicembre 2000. Ecco i documenti validi per volare in Italia:
Se il viaggio avviene in uno dei Paesi dell’Unione Europea (cui è equiparato un viaggio entro i confini dell’Italia) la soluzione migliore è sempre quella di ottenere il duplicato del passaporto o della carta d’identità nell’imminenza di un viaggio seguendo l’iter procedurale che consiste nella denuncia di smarrimento cui seguirà il rilascio di un nuovo documento. I tempi sono più rapidi per la carta d’identità (rilascio immediato presso il Comune di residenza, mentre sono più lunghi per il passaporto.
Non è possibile viaggiare in Europa con la patente o altro documento: per i voli in Europa serve sempre mostrare la carta d’identità valida per l’espatrio mentre per i voli extra europei occorre anche il passaporto.
Poniamo ora il caso di smarrimento dei documenti all’estero: come risolvere la situazione d’emergenza? Ecco i passaggi:
Ricordiamo sempre che prima di ogni partenza è buona norma accertarsi per tempo dello stato dei propri documenti, sia della scadenza che delle condizioni di conservazione.
Come abbiamo già spiegato la prima cosa da fare in caso di furto o smarrimento dei documenti è quello di chiedere un duplicato all’ufficio anagrafe del Comune o se si è all’estero al Consolato. Ma se non si ha il tempo è necessario denunciare lo smarrimento presso la stazione di Polizia più vicina. E se ci si ritrova in aeroporto bisogna recarsi alla polizia aeroportuale, e in seguito alla compagnia aerea con la quale si deve volare, presentando il problema. Quasi tutte le compagnie aeree fanno volare anche solo con la denuncia dello smarrimento ma consigliamo sempre di valutare caso per caso il da farsi.