Inserisci i dati del volo: inviarci la richiesta è facile e gratuito.
Reg. CE 261/04
Siete all’estero in vacanza, oppure vi state recando in aeroporto. Va tutto bene fino a quando vi accorgete di aver perso il biglietto del volo. Perdere la carta d’imbarco prima di un volo di andata o di ritorno significa ritrovarsi senza un documento di viaggio valido, ovvero in una situazione in cui non ci si può prendere il volo. Ma non perdetevi d’animo.
In un’epoca ticket online e di check-in elettronico non c’è nessuna ragione di preoccuparsi se si smarrisce la carta d’imbarco. Non siamo più abituati ai fogli cartacei, e in effetti non c’è niente di più facile perde un foglio di carta dalla tasca, prima di arrivare in aeroporto o mentre si è in procinto di partire, magari mentre si ammazza il tempo tra un duty free shop e un ristorante in aeroporto. In questi casi non dovete preoccuparvi, a meno che assieme alla carta d’imbarco non ci siano anche i vostri documenti personali! Sarebbe molto peggio smarrire il passaporto o la carta d’identità. Affronteremo questo argomento in un altro articolo.
Se perdete dunque il boarding card prima dei controlli o dell’accesso al gate, oppure dopo aver fatto acquisti, il problema non si pone! Potete recuperarlo dalla email di conferma ricevuta al momento della prenotazione e, una volta entrati nel sistema informatico della compagnia, non dovrete far altro che scaricare nuovamente la carta d’imbarco.
In alternativa, se non avete accesso al sito della compagnia, oppure alla vostra email tramite smartphone, basterà recarvi al banco del check-in e richiedere al personale di stampare una seconda copia. Se perdete il documento dopo aver varcato la soglia del metal detector o il controllo passaporti, se avete prenotato un volo internazionale, non potrete più recarvi al banco del check-in e non c’è modo di tornare indietro. In questo caso vi consigliamo di contattare il personale della compagnia presso un banco di assistenza o direttamente al gate del proprio volo. È fondamentale avere con sè i documenti di riconoscimento.
Attenzione però: questa soluzione non è sempre così facile e semplificata per le compagnie low cost. Ci sono alcune compagnie che esigono che il check-in sia fatto online e che, in caso di smarrimento o dimenticanza del boarding pass possono arrivare a richiedere una tassa sulla ristampa.
Per non incorrere in questi spiacevoli inconvenienti, la soluzione più semplice è conservare sempre una copia di tutti i documenti cartacei e sul nel proprio smartphone, le carte d’imbarco elettroniche, valide anche anche per i lettori. Tutte le compagnie, low cost e non, inviano le carte d’imbarco per email, mettono a disposizione dei clienti le loro app dove scaricare tutti i dati del volo.
Se avete bisogno di recuperare i dati del volo per fare una richiesta di rimborso aereo, non c’è nessuna ragione di preoccuparsi. Anche se siete tornati da parecchio tempo da un viaggio all’estero o in Italia, potete recuperare il boarding pass nello stesso modo: tramite e-mail, sito web della compagnia, tramite app, rispolverando i documenti salvati nel vostro smartphone o contattando direttamente la compagnia aerea.