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Reg. CE 261/04
Pesanti disagi ad agosto per i viaggiatori desiderosi di partire per le proprie mete. Sono oltre 15.700, infatti, i voli cancellati dalle compagnie nei cieli europei, diverse le vendite di biglietti sospese per una settimana da parte della British Airways e scioperi annunciati da Lufthansa.
«Si preannuncia un agosto bollente e gli operatori sono molto preoccupati», dichiara Ivana Jelinic, presidente di Fiavet (l’associazione delle imprese di viaggio di Confcommercio). Una situazione che provoca potenzialmente disagi ai viaggiatori, i quali hanno preferito cambiare destinazione o rinviare la partenza a settembre.
Tale disservizio per cancellazioni e ritardi voli, inoltre, ricade sulle agenzie e sui tour operator, costretti per direttiva europea a garantire assistenza e soluzioni alternative ai clienti vittime di disagio.
Questa circostanza non ha provocato molti annullamenti, tranne per questioni relative al Covid. Tuttavia, si riscontra comunque un forte calo del business turistico dopo due anni di difficoltà.
I fattori scatenanti, come ormai noto, sono legati al licenziamento del personale, soprattutto quello di terra.
Franco Gattinoni, presidente di FTO (Federazione del turismo organizzato di Confcommercio) afferma, però, che il vero problema è l’assenza di programmazione a livello nazionale: non è possibile affidarsi alle sole compagnie low cost, le quali aggiungono voli e inaugurano nuove rotte all’ultimo minuto, impedendo così una reale organizzazione e prenotazione in largo anticipo.
A seguito dei disagi descritti e della situazione attuale, secondo quanto previsto nella Carta dei Diritti del Passeggero, è possibile ricevere l’assistenza adeguata, compilando un modulo da inviare alla compagnia aerea responsabile del disservizio e ottenere il risarcimento per cancellazione o ritardo volo.
Le pratiche per far valere i propri diritti possono essere alquanto insidiose. Per questo è opportuno sapere come procedere, a quale ente potersi rivolgere, come contattare le compagnie aeree e quali documenti compilare.
Con No Problem Flights non è necessario sottoscrivere nessun modulo. Ciò che occorre è inserire i dettagli del proprio volo e cliccare su “Verifica Indennizzo” per scoprire immediatamente se si ha diritto e a quanto ammonta la propria compensazione pecuniaria. No Problem Flights gestirà tutto l’iter burocratico a proprie spese.