Inserisci i dati del volo: inviarci la richiesta è facile e gratuito.
Reg. CE 261/04
Prenotare un viaggio, si sa, è una delle cose più piacevoli della vita, tuttavia può capitare di dover fronteggiare spiacevoli sorprese. Se sei arrivato in aeroporto e ti hanno informato di un cambio dell’orario o della data del tuo volo, non disperare. Siediti e rilassati: qui troverai tutte le informazioni utili per conoscere i tuoi diritti di passeggero nel caso di un imprevisto cambio volo causato dalla compagnia aerea.
La modifica di un volo Ryanair, Alitalia, Easyjet o di qualunque altra compagnia aerea, che in gergo si definisce cambio volo operativo, può causare disagi e rovinare una vacanza o il viaggio di lavoro: l’arrivo a destinazione tardivo può far saltare un impegno di lavoro, dimezzare il tempo a disposizione per il tuo weekend di relax e altre spiacevoli sorprese. Anche se non possiamo trovare rimedio a questi disagi possiamo informarti su quali sono i tuoi diritti di passeggero e provvedere per te alla richiesta di indennizzo.
Il cambio volo operativo è una variazione applicata da parte delle compagnie aeree e implica queste tre casistiche:
I motivi per cui le compagnie aeree applicano queste variazioni sono molteplici e generalmente non viene specificata la causa al viaggiatore. Tuttavia se la compagnia aerea cambia l’orario o la data del volo per overbooking, oppure cancella il tuo volo e te ne offre un altro con data di partenza e di arrivo differenti, puoi far valere i tuoi diritti di passeggero e, in alcuni casi, infatti, potresti richiedere un risarcimento monetario.
Non tutti i viaggiatori sono consapevoli dei propri diritti qualora si verifichi una modifica del volo. In casi come questi, in qualità di passeggero sei protetto dal Regolamento europeo 261/2004, il quale stabilisce regole comuni in materia di disservizi voli, compreso il cambio volo, e ti tutela quando accadono questi fastidiosi imprevisti. La carta dei diritti del passeggero è valida per tutti i voli in partenza o in arrivo in un aeroporto degli Stati dell’Unione Europea e per voli in partenza da un aeroporto extra-comunitario con destinazione in un aeroporto comunitario, purché operato da una compagnia aerea comunitaria. Quindi se hai subito un cambio volo Ryanair, Alitalia, Easyjet, Volotea, Vueling, Air Italy, AirFrance e altre compagnie aeree è molto probabile che tu abbia diritto ad un risarcimento pecuniario.
I tuoi diritti di passeggero relativi al cambio volo si applicano:
In caso di ritardo, non dovuto a circostanze eccezionali e fuori dal controllo della compagnia aerea (meteo, scioperi, sicurezza ecc.), pari o superiore alle tre ore ai passeggeri è dovuta la compensazione pecuniaria. In ogni caso, se necessario, l’assistenza (vitto, alloggio e transfer). Per ritardi superiori alle 5 ore il passeggero può, in ogni caso, chiedere il rimborso del biglietto senza penali.
Facciamo un esempio: se Alitalia o Ryanair modifica il volo, comunicandoti il giorno prima o il giorno stesso della partenza, una modifica, puoi far valere i tuoi diritti.
Il cambio volo legato alla cancellazione avviene quando il volo originale non ha luogo e vieni trasferito su un altro volo in programma. In caso di cancellazione del volo non dovuta a circostanze eccezionali e fuori dal controllo della compagnia aerea (meteo, scioperi, sicurezza ecc.) ai passeggeri è dovuta la compensazione pecuniaria + il rimborso del biglietto senza penali oppure il cambio volo quindi l’imbarco su un volo alternativo. In quest’ultimo caso, se necessario, anche l’assistenza: vitto, alloggio e transfer.
Secondo il Regolamento europeo, inoltre, il risarcimento è dovuto se sei stato informato meno di 2 settimane prima della partenza prevista, quindi è dovere della compagnia provare se e quando sei stato personalmente informato della cancellazione del volo.
La compagnia aerea non deve risarcire il passeggero qualora la comunicazione della cancellazione del volo sia avvenuta con un determinato periodo di anticipo. Nel caso in cui la compagnia ti abbia informato della cancellazione:
Facciamo un esempio: se hai subito con Volotea un cambio volo che dipende dalla compagnia stessa ( a meno che non sia per condizioni meteo avverse, scioperi o motivi di sicurezza, ) puoi ottenere una compensazione pecuniaria.
Quando si verifica un volo in overbooking, la compagnia aerea è obbligata a chiedere a tutti i passeggeri presenti al gate se qualcuno è disposto a cedere volontariamente il proprio posto a bordo. Chi rinuncia volontariamente ha diritto al rimborso del biglietto, la riprotezione su un volo di linea alternativo. Rinunciando al posto volontariamente la compagnia aerea è tenuta a risarcirti il prezzo del biglietto nei 7 giorni successivi, riprotezione, quindi imbarco su un volo successivo per la stessa destinazione, sempre secondo la disponibilità dei posti, e deve fornirti assistenza in aeroporto.
In caso di negato imbarco per overbooking ai passeggeri non consenzienti (quelli a cui è stato negato l’imbarco) è dovuta la compensazione pecuniaria + il rimborso del biglietto senza penali o l’imbarco su un volo alternativo (in quest’ultimo caso se necessario anche l’assistenza: vitto, alloggio e transfer).
Facciamo un esempio. Ryanair cambia data del tuo volo a causa di un overbooking: puoi chiedere sia il rimborso del biglietto che la compensazione pecuniaria.
Gli scioperi in aeroporto, sia che riguardino il personale aeroportuale o quello di volo, sono spesso causa di disservizi per i passeggeri. Non sussiste tipo di risarcimento per i passeggeri che subiscono disagi di volo a causa di uno sciopero perché quest’ultimo rientra tra le cause eccezionali della cancellazione di un volo. Tuttavia, il regolamento UE stabilisce che, a prescindere dalle circostanze, se il tuo volo viene cancellato per sciopero hai sempre diritto a una delle seguenti opzioni: rimborso del biglietto, imbarco su un volo alternativo oppure volo di ritorno.
Se rientri in una delle casistiche sopra citate puoi ottenere dalla compagnia aerea la somma del risarcimento per il tuo cambio volo. Se hai subito un disagio aereo a causa di un cambio volo, che sia di orario o di data, e hai diritto alla richiesta di indennizzo, puoi ottenerlo affidandoti al team di No Problem Flights. Come? Verifica subito il tuo indennizzo.
La somma del risarcimento è strettamente legata alla distanza tra l'aeroporto di partenza e quello di arrivo. Ecco a quanto hai diritto:
€ 250,00 per i voli intracomunitari pari o inferiori a 1500 km;
€ 400,00 per i voli intracomunitari oltre 1500 km e per gli altri voli oltre 3500 km;
€ 600,00 per i voli non compresi tra quelli sopra indicati.