Valigia da imbarcare: numero di valigie, peso e dimensioni consentiti

Parliamo del bagaglio che non viene trasportato a bordo dell’aereo ma va collocato in stiva. Le regole per il bagaglio a mano sono ben diverse e peraltro strettamente legate alle diverse compagnie aeree (Ryanair, WizzAir, Easy Jet, Vueling, Alitalia). È bene fare un po di chiarezza per rispondere alle più comuni domande dei passeggeri. Quanti bagagli possono imbarcare per viaggi nazionali e internazionali? Posso portare liquidi o cibo? Qual è il peso consentito per il bagaglio da stiva? Posso portare il passeggino? Di seguito troverete le informazioni utili per imbarcare il bagaglio

Come imbarcare il bagaglio in stiva

Imbarcare il trolley è semplice. Dovrete recarvi nell’area dedicata (check-in) per affidarli al personale assieme ai documenti di viaggio. Qualora il peso del bagaglio rispetti quello consentito viene applicato un codice a barre per il tracciamento. Potrete ritirare il vostro bagaglio una volta giunti a destinazione (nell’apposita baggage reclaim). Quasi sempre se la tariffa è economy è possibile aggiungere 1 bagaglio da stiva. I biglietti business class invece consentono di portare più bagagli.

Imbarcare il bagaglio è gratis? Non sempre. La maggior parte delle compagnie aeree non lo includono e richiedendo un pagamento extra per portarlo fino all’aeroporto di destinazione. Soprattutto le compagnie low cost richiedono un costo aggiuntivo di 20-30€ circa a tratta, da aggiungere al momento dell’acquisto o in un secondo momento online o in aeroporto. In questo caso avrà un costo più alto.

 

Bagaglio da stiva: oggetti vietati e consigli utili 

Peso e dimensioni dalle principali compagnie aeree

Viaggiare con il bagaglio da stiva conviene a molti in quanto presenta minori restrizioni rispetto al solo bagaglio a mano. È possibile imbarcare un trolley o altra valigia il cui peso e dimensioni variano in base alla compagnia, alla destinazione e alla classe. Mediamente il peso consentito è 20-23 kg. Vediamo le regole generali per le più importanti compagnie. 

  • Bagaglio da stiva Ryanair. Come molti sanno l’unico modo possibile per portare un bagaglio a bordo è scegliere la tariffa “Priority”. Mentre per poterlo portare come valigia da stiva dovrete pagare una tariffa base di 8€. In entrambi i casi il peso di questo bagaglio è di 10 Kg. Ryanair permette di aggiungere massimo due bagagli da stiva in più il cui peso massimo di ciascuno è di 20 kg e il costo variabile in base a tratta e stagione. 
  • Bagaglio da stiva EasyJet. Potrete imbarcare massimo tre valigie del peso massimo di 20 kg. È possibile acquistare peso aggiuntivo in unità da 3 kg, fino a un massimo di 32 kg per bagaglio.
  • Bagaglio da stiva Alitalia. Viaggiando in classe economica su voli europei o intercontinentali il massimo peso consentito è di 23 kg, ad eccezione di alcune zone come Brasile e Africa Occidentale. In questi paesi è possibile trasportare 2 bagagli di 23 kg l’uno.
  • Bagaglio a mano WizzAir. Ogni passeggero può acquistare fino a tre bagagli da stiva fino a 32 Kg ciascuno. È possibile aggiungere altri tre bagagli pagando in aeroporto ad un prezzo maggiorato.
  • Bagaglio da stiva Vueling. Permette di imbarcare fino a 3 valigie con peso massimo di 23 kg. A differenza delle altre compagnie la tariffa per un ulteriore bagaglio varia a seconda delle caratteristiche di ciascun volo. 
  • Bagaglio da stiva Lufthansa. Per questa compagnia il numero di bagagli da stiva e il peso consentito varia a seconda della classe. Per quella economica può la valigia può avere un peso di 23 kg. Chi viaggia verso l’Africa occidentale, orientale e centrale e il Giappone, la franchigia in Economy è di due colli da 23 Kg l’una. Per la destinazione Brasile è concesso trasportare due bagagli da 32 Kg.

Scegli il tuo bagaglio da stiva

Liquidi nel bagaglio in stiva

La buona notizia è che puoi inserire i prodotti liquidi nella valigia destinata alla stiva dell’aereo. Per i voli verso l’Unione Europea sono consentiti liquidi anche oltre 100ml contenuti in recipienti individuali. Per il bagaglio stiva, come per quello in cabina, per quanto riguarda i medicinali in aereo è sempre necessaria apposita prescrizione medica. Tenendo presente che i bagagli in stiva vengono strattonati e subiscono bruschi colpi è consigliabile imballarli per evitare che possano rompersi; soprattutto se si tratta di bottiglie di vetro, molto frequente per i profumi. In linea generale non esistono limitazioni per i liquidi nel bagaglio in stiva, a meno che non si tratti di sostanze corrosive o altamente infiammabili.

Posso portare cibo nel bagaglio da stiva?

Portare alimenti in aereo è un’esigenza molto comune per i viaggiatori e in linea generale non ci sono grosse limitazioni. Attenzione agli alimenti da introdurre nei paesi Extra Europei: prima di inserire cibi nel bagaglio da stiva è importante assicurarsi che siano permessi nel paese di destinazione, sia per la tipologia che per il quantitativo. 

Il trasporto di alcuni alimenti verso stati europei è vietato e può comportare oltre al sequestro ingenti sanzioni per questo è opportuno consultare i siti delle ambasciate relativamente a peso, imballaggio, provenienza, quantità. Alcuni alimenti sono ammessi solo imballati e certificato. con certificato di provenienza e produzione. 

Alcune precauzioni da prendere per quanto riguarda il cibo da introdurre in Europa, provieniente da Paesi extraeuropei. In questo caso il Regolamento CE 206/2009 impone divieti di immissione di sostanze/organismi che possono essere potenzialmente nocive per la salute di persone o animali o vettori di malattie. Vietato introdurre latte e suoi derivati, carne. Mentre nessun problema per estratti o concentrati di carne, latte in polvere,conserve, crostacei e frutti di mare fino a 20 kg, alimenti che non contengano carne e latte, e abbiano un contenuto di uova o prodotti di pesca non superiore al 50%.

Bagagli speciali: imbarcare passeggino e strumenti musicali

È possibile portare in aereo oggetti speciali come strumenti musicali, bici, tavole da surf, sci e non rientrano nella franchigia del bagaglio da stiva. Ma non dimenticate di aggiungere questi bagagli alla vostra prenotazione, poiché per l’imbarco di questi oggetti va acquistato un biglietto a parte rispetto a quello previsto per una normale valigia. 

Per quanto riguarda le attrezzature sportive, se hanno peso e dimensioni che rispettano quelle standard possono essere imbarcati gratuitamente. Il trasporto in aereo di armi per uso sportivo o professionale è sottoposto a rigide condizioni. La prenotazione e l’accettazione di questi oggetti è regolamentato dalla singola compagnia aerea. 

Gli strumenti musicali possono essere considerati come bagaglio a mano se di dimensioni contenute e rientrano nei limiti previsti per il bagaglio. Mentre se eccedono le dimensioni consentite vanno imbarcati. Solo alcune compagnie tra cui Alitalia permettono il trasporto a bordo dell’aereo mediante acquisto di un posto supplementare. 

Buone notizie per chi deve imbarcare passeggini e seggiolini auto. Tutte le compagnie aeree permettono di imbarcare gratuitamente questi accessori, basterà semplicemente registrarli al banco check-in. Lo lascerete al personale di terra una valigia e lo ritroverete al nastro di consegna bagagli. Le compagnie permettono di portare il passeggino fino al momento di salire sull’aereo e consegnarlo qui al personale. Lo ritroverete presso il nastro di consegna bagagli. 

Lascia un Commento