Inserisci i dati del volo: inviarci la richiesta è facile e gratuito.
Reg. CE 261/04
Quando prenoti il tuo volo scegli anche la classe. In base a questa scelta la dimensione ed il numero dei bagagli a mano che puoi portare con te varia. Ti informiamo quindi, non solo sul numero di bagagli a mano che puoi portare con te a seconda della classe di viaggio, ma anche quali oggetti devono essere trasportati nel bagaglio a mano e come sistemare il suo bagaglio a mano in cabina risparmiando spazio.
Per rendere le procedure d’imbarco più snelle, avere più spazio nel tuo spazio a bordo e garantire una partenza puntuale è necessario che il tuo bagaglio a mano sia conforme alle regole della politica bagaglio di Lufthansa. Per questo è molto importante non arrivare negli aeroporti di partenza senza aver prima verificato che il tuo bagaglio a mano rispetti i limiti consentiti in termini di dimensioni, quantità e peso.
Anche perché, durante le procedure di imbarco, le hostess di terra verificano che siano rispettate le norme relative al bagaglio a mano. Presentarti con un bagaglio a mano che eccede le dimensioni o il peso consentiti, autorizza le hostess a prenderlo in consegna al gate e caricarlo a pagamento in stiva. Ed i relativi costi risultano significativamente più elevati al gate rispetto al check-in e possono essere pagati esclusivamente con carta di credito.
Talvolta può anche capitare che, per il superamento della capienza in aereo, sui voli ad alta frequentazione, tu debba spedire il bagaglio a mano in stiva anche se conforme ai regolamenti. In questi casi è importante che non dimentichi di portare in cabina i tuoi oggetti personali di prima necessità o di valore. Lo stesso vale per dispositivi come telefoni cellulari e tablet, powerbank o sigarette elettroniche, che contengono accumulatori e batterie e non possono essere trasportati nel bagaglio di stiva.
Come già detto in precedenza, all’interno dell’aeromobile potrai portare uno o più bagagli a mano a seconda della classe scelta in fase di prenotazione. Non solo, anche un passeggino pieghevole compatto o una custodia per abiti pieghevole. Vediamo insieme quindi, quali sono le classi di volo e le regole relative sul bagaglio a mano.
Le dimensioni del bagaglio a mano Lufthansa sono 55x40x23cm max e sono standard, come quelle delle custodie per abiti pieghevoli pari a 57x54x15cm. Ciò che cambia a seconda della classe è la quantità di bagagli:
Sistemare al meglio i bagagli a mano all’interno dell’aereo ti permette in primis di viaggiare più comodamente, di evitare incidenti dovuti alla caduta degli stessi e di liberare il corridoio, soprattutto in caso di emergenza. I bagagli più grandi come i trolley o buste degli acquisti, è necessario posizionarli all’interno della cappelliera sopra il tuo posto. Gli oggetti personali più piccoli come borse portacomputer, bustine degli acquisti o borsette vanno riposti sotto alla poltrona davanti a te.
Non solo, per quanto riguarda giacche o cappotti, è possibile appenderli all’apposito gancio della poltrona davanti a te.
Su alcuni voli operati da Lufthansa Regional o in caso di disposizioni locali specifiche (voli dall’Italia, dall’India e dagli USA), i passeggeri di First e Business Class devono imbarcare in stiva il secondo bagaglio a mano. Su quasi tutti i voli operati da Lufthansa Regional i passeggeri possono tenere il bagaglio a mano fino all’imbarco e ritirarlo direttamente al momento in cui scendono dall’aeromobile. Lufthansa infatti, trasporta in stiva i bagagli a mano di grandi dimensioni compresi nella franchigia bagaglio. Se si eccede la franchigia bagaglio per quantità, dimensioni e/o peso, verranno applicate le tariffe forfettarie per l’eccedenza del bagaglio. Se devi imbarcare, in un secondo momento, il bagaglio a mano, togli dall’interno tutti gli oggetti che non possono essere trasportati in stiva: documenti personali, farmaci, oggetti di valore, cellulari e computer portatili dovrebbero essere trasportati solo nel bagaglio a mano da tenere in aereo.
Il bagaglio a mano potrai riporlo tranquillamente nello spazio sotto il sedile davanti. Sono escluse le file in corrispondenza di un’uscita di emergenza.
Uno dei problemi più ricorrenti per chi viaggia in aereo, oltre alle dimensioni del bagaglio sono i liquidi che si possono portare all’interno di esso. Per approfondimenti, puoi leggere l’articolo guida dedicato Liquidi in aereo. Per i voli all’interno dell’UE e per i voli in coincidenza dall’UE (inclusi i voli all’interno della Germania) valgono le seguenti disposizioni relative al trasporto di liquidi nel bagaglio a mano:
Gli articoli e le buste non conformi a questi requisiti non possono essere portati a bordo dell’aereo. È perciò molto importante togliere i liquidi dal bagaglio a mano e mostrarli separatamente ai controlli di sicurezza. Solo in casi eccezionali i liquidi possono essere aperti per il controllo e tolti dalle relative confezioni.
Per ovvi motivi di sicurezza è vietato portare con sé determinati articoli nel bagaglio a mano. Non è possibile trasportare nel bagaglio a mano oggetti simili ad armi, oggetti appuntiti, acuminati o contundenti. Quindi sono da escludere forbici con una lama superiore a 6 cm, coltelli tascabili, mazze da baseball, ferri da stiro, pattini da ghiaccio. Questi oggetti possono essere trasportati solo nel bagaglio spedito.
Dal 2018 per i viaggi da e per l’Usa, l’elenco degli oggetti vietati è stato esteso e comprende, oltre alle limitazioni per i liquidi, le polveri o le sostanze di consistenza analoga. In linea di principio non sarà più consentito portare a bordo nel bagaglio a mano polveri o sostanze di consistenza analoga con un volume complessivo superiore a 350 ml. Le polveri o le sostanze di consistenza analoga, anche se di volume inferiore a 350 ml, possono comunque essere vietate nel bagaglio a mano, ad esempio qualora sussistano dubbi sulla natura della sostanza. Lufthansa consiglia pertanto a tutti i passeggeri con destinazione USA di rinunciare completamente a portare con sé polveri o sostanze di consistenza analoga, oppure di riporle nel bagaglio da stiva.
Non ci resta che augurarvi buon viaggio in aereo con Lufthansa. E se qualcosa dovesse rovinare le vostre vacanze potete sempre ricorrere a No Problem Flight che assiste i passeggeri in caso di Volo cancellato, in ritardo e overbooking. Ecco come richiedere il rimborso volo Lufthansa.