Inserisci i dati del volo: inviarci la richiesta è facile e gratuito.
Reg. CE 261/04
Aeroporti fantastici e dove trovarli: la top 100 secondo Skytrax (società britannica che esamina e classifica gli aeroporti più grandi del mondo secondo parametri altamente rigorosi e tra i più completi) per il 2019 è ancora all’insegna dell’Oriente: stando alle valutazioni raccolte da 13 milioni di viaggiatori di 105 Paesi diversi, il preferito, nonché più avveniristico al mondo, è l’Aeroporto di Singapore-Changi, che si conferma per il settimo anno consecutivo campione di lusso, design e servizi al passeggero. L’incoronazione è arrivata appena prima dell’inaugurazione del nuovo Terminal, il “Jewel Changi Airport”, avvenuta lo scorso 17 aprile, un colpo di coda che anticipa la conferma anche per il 2020: 280 negozi distribuiti su dieci piani, cinque sotto terra e cinque sopra, giardini-foresta con alberi e, per non farsi mancare un record, la cascata interna più grande del mondo.
Al secondo posto c’è il giapponese Tokyo-Haneda, che è uno dei più visitati al mondo anche se serve soprattutto voli nazionali, nonché il più pulito al mondo; chiude il terzetto l’Aeroporto Internazionale di Seul-Incheon in Corea del Sud. Il primo europeo, al settimo posto, è il Franz Josef Strauss di Monaco di Baviera, dove si può pattinare d’inverno, surfare d’estate e, perché no, anche ballare in discoteca tra un volo e l’altro. L’Italia mantiene una posizione in classifica, seppur fanalino di coda, con il Roma Fiumicino all’82° posto.
Se invece valutiamo le dimensioni, tra gli aeroporti più grandi (e trafficati) del mondo troviamo delle vere e proprie città, in cui è possibile esplorare centri commerciali e negozi tra i più famosi e lussuosi, con i duty free più convenienti. E non a caso, ancora, nella classifica aeroporti al mondo più grandi ritroviamo:
Non contenti, i cinesi vogliono raggiungere la vetta con l’aeroporto più grande al mondo in assoluto: aprirà quest’anno il Pechino-Daxing, una struttura di 700.000 metri quadrati che verrà completata nel 2020, su progetto dell’architetto Zaha Hadid e costato finora 11 miliardi di dollari, con l’obiettivo di ospitare 720 milioni di passeggeri all’anno, che potranno ammirare giardini di lusso, spazi aperti all’interno, passando da check in a gate in tempi più brevi perché le distanze verranno accorciate.
A competere con la Cina sarà la Turchia, con il nuovo Istanbul Airport, voluto da Erdogan che l’ha definito il suo “progetto folle”, costato oltre 10 miliardi di dollari, su una superficie di 77 milioni di metri quadri per collegare “Il sud al nord e l’est all’ovest” essendo la città turca al centro tra Europa, Nordafrica, Asia occidentale e Medioriente: la torre di controllo, in vetro e ferro, a forma di tulipano è stata progettata dallo studio italiano Pininfarina.
Chi sarà a vincere l’ambito titolo de “il più grande aeroporto del mondo”?